Toscana on the road

Scritto da Redazione | aprile 22, 2020 0

Toscana on the road

Le hanno già battezzate vacanze di prossimità; vacanze slow o addirittura staycation, dal connubio di due termini inglesi: stayhome, il restare a casa, e vacation, fare vacanza.

Per cui, quella che attende la maggior parte degli italiani la prossima estate è una vacanza all’interno dei confini nazionali, privilegiando mete non troppo lontane da casa, a basso tasso di affollamento, i piccoli borghi, le destinazioni cosiddette minori. Ma soprattutto sperimentando uno stile diverso, più semplice ed essenziale (e anche economico), a contatto con la natura e l’ambiente, dedicandosi a passeggiate, trekking, tour in bicicletta e tanta attività all’aria aperta.

Un ruolo interessante, dicono gli osservatori, lo giocheranno in questo senso le Walking Routes, i percorsi escursionistici, il cui mix tra storia e bellezza paesaggistica da’ sapore e carattere anche alla più semplice delle esperienze fuori porta, rendendoci più consapevoli di quanto ricco e bello sia il nostro Paese.

Toscana on the road

In fatto di Walking Routes, la Toscana è sicuramente un piccolo eldorado. Cammini storico-religiosi schiudono un patrimonio ambientale e architettonico a dir poco straordinario. Tracciati facilmente fruibili, grazie alle mappe interattive; tutti ben tenuti e segnalati, serviti da strutture di ospitalità e assistenza per camminatori e bikers.

Alcuni percorsi rispondono a nomi famosi, come la Via Francigena, ma non mancano tracciati alternativi e non meno importanti, da percorrere ovviamente come ciascuno vuole, soltanto per alcuni tratti; a piedi, a cavallo, in mountain bike.

Date un’occhiata a questo video di Visit Tuscany, prima di passare in rassegna con noi alcuni dei Cammini principali.

Inossidabile Francigena

POST SUCCESSIVO Estate 2020, il richiamo della foresta
POST PRECEDENTE Il tour dell'Emilia in streaming