Trentino sempre più Amico della Bici
Con undici percorsi ciclopedonali per un totale di oltre 430 chilometri, il Trentino è un piccolo eldorado per gli amanti delle due ruote, vero e proprio campione di un’offerta diffusa e di qualità legata al mondo del cicloturismo.
Le piste ciclabili sono infatti ben distribuite su tutto il territorio provinciale, realizzate secondo i migliori standard di percorribilità, interdette al traffico veicolare e idonee a garantire un approccio assolutamente green al territorio.
Diverse località offrono strutture ricettive bike friendly, punti di bicigrill, noleggio e manutenzione delle due ruote comprese le e-bike, mentre sul territorio si ampliano i servizi di shuttle bus e trasporto integrato bus e treno più bici, per riportare i cicloturisti alla partenza dopo una giornata trascorsa a tu per tu con la natura.
Proprio in questo contesto, si colloca il nuovo servizio BiciBus Trento-Sarche, che collega il capoluogo provinciale ai più bei paesaggi della Valle dei Laghi, raggiungendo le Dolomiti di Brenta e il lago di Garda. Un BiciBus che va ad affiancarsi al Bike Shuttle Garda-Dolomiti e al Bike Express Fassa-Fiemme.
Bicibus Trento-Sarche è attivo fino al 18 settembre, nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. La corsa si aggiunge a quelle di linea già previste da Trentino Trasporti ed è prenotabile fino a un’ora prima della partenza. Il pullman, dotato di un carrello che può trasportare 22 biciclette, parte da Trento alle ore 9 e raggiunge Sarche dopo essersi fermato a Terlago, Vezzano, Padergnone e alle 17 riparte per il percorso inverso. La tariffa per l’utente è pari a quella ordinaria del trasporto pubblico extraurbano, mentre per la bicicletta è di 6 euro a giornata. Col Biglietto Famiglia, riservato a nuclei fino a sei utenti (1 o 2 adulti e massino 4 bimbi/ragazzi), il trasporto bici per i minori è gratuito.
Link utile: www.discovertrento.it www.TrentinoBiciTour.it