Trentino / Tutti a bordo del Trenino dei Castelli !

Scritto da Redazione | marzo 29, 2016 0

trenino_castelli

C’è un modo nuovo per conoscere il Trentino e i suoi bellissimi castelli. Un modo decisamente slow, che piace a grandi e piccini e che, per il secondo anno consecutivo, dal 7 maggio al 16 settembre, potrà essere assaporato a bordo di un treno, proprio come facevano i viaggiatori d’altri tempi, che porterà alla scoperta dei manieri più spettacolari nelle valli di Non e di Sole. Un progetto che quest’anno strizza l’occhio proprio ai più piccoli che, nelle domeniche del 31 luglio, del 7 e del 21 agosto, potranno beneficiare di tariffe agevolate e soprattutto di alcune iniziative speciali, ideate nei singoli manieri, che spaziano dai laboratori alle visite guidate, passando per una caccia al tesoro formato family.

Ma ecco le date precise con il programma di massima: tutti i sabati dal 7 maggio al 18 giugno e dal 23 luglio al 3 settembre; venerdì 9 e 16 settembre; domenica 31 luglio, 7 e 21 agosto con tariffe agevolate e iniziative speciali per i bambini nei singoli castelli. Partenza dalla stazione di Trento, ore 8.45,  treno della Ferrovia Trento-Malè con carrozze riservate, che risale i pendii delle valli del Noce, attraverso un paesaggio disegnato da vigneti e meleti. Dopo aver visitato il Castello San Michele di Ossana di epoca longobarda, appollaiato su uno sperone roccioso, si scende in pullman a Castel Caldes, che da secoli controlla l’accesso alla Val di Sole e schiude interni da fiaba, ricchi di storia e leggende. Dopo il pranzo, curato dall’Associazione Trentina Cuochi e arricchito dai vini e dalle bollicine della Cantina Rotari Mezzacorona, la giornata prosegue a Castel Valer, elegante residenza privata circondata da frutteti e riconoscibile da una scenografica torre ottagonale alta ben 40 metri. E a Castel Thun, caratterizzato da un complesso sistema di fortificazioni, con torri, bastioni lunati, fossati e camminamenti di ronda. Tra gli ambienti interni più suggestivi, la Stanza del Vescovo, tutta rivestita in legno di cirmolo, col soffitto a cassettoni e una porta monumentale. Tutti e quattro i castelli sono stati oggetto di importanti restauri e sono ora pronti a svelarsi in tutto il loro splendore. A rendere golosa la giornata, momenti coordinati dalla Strada della Mela e dei Sapori Val di Non e Val di Sole, nei quali sarà possibile assaporare alcune fra le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il rientro a Trento è previsto, sempre in pullman, attorno alle 19.15.

L’iniziativa Il Trenino dei Castelli è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e realizzata dalle Apt di Val di Non, Val di Sole e Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi in collaborazione con Trentino Marketing nell’ambito dell’attività di valorizzazione della Rete dei Castelli Trentini.

Link utile : www.iltreninodeicastelli.it  

 

 

 

Creative Commons License
Trentino / Tutti a bordo del Trenino dei Castelli ! by Redazione is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Costa Rica, nei Parchi dell'Eden
POST PRECEDENTE Adelaide, regina del South Australia .