Trento / Incontriamoci al Mercatino di Natale !
Ci sono un sacco di cose carine, buone e sfiziose, al Mercatino di Natale di Trento, uno dei più rodati dell’arco alpino, che quest’anno si propone in versione ampliata e sempre più ecosostenibile. Le casette di legno dalla tradizionale piazza Fiera, con le sue mura merlate, animano infatti anche piazza Cesare Battisti, rendendo la cornice ancor più bella e vivace. Perché un Mercatino di Natale è, innanzitutto, una festa di gente, di suoni, luci, colori e tradizioni che, una volta l’anno, si ritrovano nell’attesa della ricorrenza più bella.
Ecco allora casette con grappoli di candidi pupazzetti in feltro per l’albero di Natale; folletti dei boschi dipinti su pezzi di tronco d’abete; piccoli presepi dipinti su pietra; pantofolone giganti; saponi profumatissimi, fatti con materie prime naturali; dolci zelten e biscottini speziati. Il tutto condito da simpatiche incursioni di Babbi Natale riccioluti ed eco-motorizzati.
E poi, al tramonto, tra mille lucine, l’aria si riscalda al profumo di vin brulè, canederli, goulash e tutte le altre leccornie della tradizione che, unite ai canti di Natale e agli spettacoli degli artisti di strada, siglano una cornice davvero unica.
Un Mercatino sempre più amico dell’ambiente, dicevamo, che proprio da quest’anno ha bandito completamente la plastica a favore di stoviglie in ceramica e biodegradabili; che ha potenziato la raccolta differenziata sia per gli espositori che per i visitatori e promosso un questionario-sondaggio sulle buone pratiche da adottare per un Mercatino dall’anima Green.
Il Mercatino di Trento rimane aperto fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30; chiuso il 25 dicembre; il 26 dicembre e il 1° gennaio 2016, dalle 12 alle 19.30.
http://www.mercatinonatale.tn.it
Altri post sul Trentino : Trentino / Nel Regno della Trota Affumicata
Storo (Tn) / E’ Tempo di Polenta ! Presi per il Maso !
Cavalese (Tn) / Desmontegada de le Caore
Valle del Chiese (Tn) / Nel Museo della Grande Guerra