Vacanze slow in Basilicata, a Borgo San Gaetano
Una stagione turistica che si apre in modo diverso, questa. Tutta da inventare, riscoprendo il piacere di visitare la nostra bella Italia, spostandosi in modo lento e valorizzando realtà un po’ fuori mano, dove non esiste il rischio di affollamento e tutto quanto ne consegue.
Borghi, campagne, territori dove il vivere segue il ritmo della natura e dove tutto è a misura d’uomo e a portata di mano. La Basilicata è un esempio perfetto di tutto questo.
Tra le sue colline, si trova Bernalda, a un’ora di auto da Matera e a soli 10 minuti dal mare di Metaponto. Un piccolo, autentico gioiello dominato da uno scenografico Castello Aragonese, che unisce il piacere di una vacanza con tutti i comfort (negozi, ristoranti, vivacità) alla serenità di sentirsi liberi e sicuri.
Oltre ad essere legata a doppio filo al grande regista Francis Ford Coppola, che qui ha avuto i suoi antenati e ad aver fatto da set cinematografico a tante pellicole di successo, Bernalda regala anche tante esperienze tra natura e mare, grazie al suo lussureggiante Bosco di Metaponto, un’area protetta di oltre 240 ettari, tra le foci dei fiumi Bradano e Basento, ricoperta di pini d’Aleppo, cipressi ed eucalipti, visitabile solo a piedi o a due ruote.
Al centro del paese, tra la parte più antica fatta di casette intonacate a calce e il quartiere ottocentesco coi suoi palazzi signorili, si annida Borgo San Gaetano, un delizioso complesso diffuso, ricavato dai locali di un antico frantoio, che si apre su un vicolo chiuso, lastricato e pieno di fiori.
Le abitazioni, tutte indipendenti, danno la possibilità di soggiornare in piena tranquillità, con il lusso di farsi servire la colazione in camera e gustarla magari in giardino, tra ulivi e alberi da frutto.
Siamo in una regione dove la gastronomia è uno dei fiori all’occhiello e Bernalda ne è fedele interprete. Qui, è pieno di negozi e macellerie-ristoranti, dove vengono preparati e serviti i piatti della tradizione, che possono essere tranquillamente portati via.
Le dimore e i casalini di Borgo San Gaetano possono ospitare due o tre persone e sono dotate di frigobar, stoviglie, macchina per il caffè espresso e lavello.
Considerando poi che la Basilicata è una delle regioni meno colpite dall’epidemia, non resta che prenotare; il prezzo di un soggiorno a Borgo San Gaetano parte da 90 euro per due persone a notte, con prima, abbondante, colazione bernaldese.