Val di Fiemme, il latte è in festa
Dal 31 agosto al 1 settembre, gli alpeggi e il fondovalle della Val di Fiemme si vestono di bianco per Latte in festa e vi portano alla scoperta di latte, formaggi di malga, burro, yogurt, ricotta e panna.
Un intero weekend di festa dedicato all’oro bianco delle Dolomiti, con musica, spettacoli, attività per bambini, passeggiate guidate, momenti di benessere all’aria aperta e tante proposte golose.
Il tutto inizia sabato 31 agosto in Val di Sadole, sopra a Ziano di Fiemme, con protagonista la malga omonima, da dove parte una facile e breve passeggiata, che conduce allo spettacolare Pian delle Maddalene, animato per l’occasione da giochi per i più piccoli, pranzo alpino e tante degustazione sul prato e sulle rive del ruscello; un vero e proprio Cheese-nic, con sottofondo di campanacci di mucche e caprette.
E per chi, al calar del sole, vuole vivere un’esperienza completa, va in scena “Tramonto in malga” con osservazione della via Lattea in compagnia di un esperto astrofilo.
Domenica 1 settembre, si scende invece di quota fino a Predazzo, dove piazza e centro storico diventano palcoscenico di un Mercato del Latte con laboratori e show cooking, ma anche punto di partenza di tour a tema come il Treno del Latte e il Cheese bikeTour.
Insomma, due giorni total white da mettere in agenda, in attesa delle tradizionali desmontegade autunnali, le coloratissime feste per il rientro del bestiame dai pascoli alti.
Articoli correlati:
Fiemme e Fassa (Tn)/Se puzza è buono