Valle d’Aosta / Fondo e ciaspole a Torgnon

Scritto da Redazione | gennaio 31, 2016 0

Listener[1] (3) A Torgnon, il paese del sole, nel cuore della Valle del Cervino, ci sono le piste per lo sci di fondo fra le più lunghe della Valle d’Aosta, e con il collegamento di Verrayes siglano un meraviglioso circuito di 40 km.

Si parte dal campetto di Plan Porion oppure dall’arrivo della telecabina Mongnod-Chantorné.  All’inizio, si sa, può essere un po’ faticoso, ma il silenzio dei grandi spazi, l’immersione totale nella natura e i panorami fantastici fanno sì che ne valga davvero la pena.

Seguendo il tracciato Grandes Montagnes, per esempio, si gode una vista impareggiabile sul Cervino. E’ un tratto di circa 20 km dominato dalla spettacolare catena di montagne, che dalla Roisette e dalla Grand Tournalin si allunga fino allo Zerbion. Novità di quest’anno è il nuovo tratto, che consente di chiudere la pista ad anello e di variare il percorso di ritorno.

Chi invece preferisce l’atmosfera ovattata di un bosco di abeti e larici, può optare per il percorso Maisonettes  con i suoi ampi scorci sul centro della valle.

Buone notizie anche per chi ama le escursioni con le racchette da neve, alias ciaspole: Torgnon e la sua area dispongono di tracciati, noleggi attrezzature e disponibilità di guide naturalistiche davvero interessanti.

10 Valle Aosta Vetan 554 Hotel Notre Maison dependance Moulin 0000

Un itinerario molto bello porta, per esempio, al santuario di Saint – Evance, ottimo punto panoramico, dove ci si può concedere anche un veloce spuntino, a base magari di prodotti tipici valdostani. Oppure, dal villaggio di Etirol, ci si può dirigere verso il santuario di Gillianery, che sorge su un belvedere silenzioso, da dove lo sguardo spazia su tutta la Valtournenche, da Chatillon al Cervino.

Per info su questi e altri itinerari : Ufficio Turistico di Torgnon (Ao) www.torgnon.net

Post correlati : Vetan, piccola ma estrema !    Valpelline / Nel Regno della Zuppa

Valle d’Aosta / A casa del Lardo d’Arnad           Valle del Cervino / E Festa sia !

 

POST SUCCESSIVO Québec City (Canada) / Profumo di Francia .
POST PRECEDENTE Ziano di Fiemme / SciVolando nella Marcialonga