Valle del Cervino (Ao) / E festa sia !
Grandi festeggiamenti a Torgnon, in Valle d’Aosta, delizioso paesino nella valle del Cervino, dove, dal 23 ottobre all’8 novembre, è di scena Torgnon d’Outon, una ricca rassegna enogastronomica, con contorno di incontri, conferenze, dimostrazioni, vendita di prodotti tipici e tante curiosità. Regine della festa, le patate di montagna e la Fontina DOP. Nelle giornate di Domenica, nel padiglione ristorante in località Mongnod (alla partenza della telecabina), si possono degustare meravigliosi piatti della tradizione locale, come la Torgnolette, a base di patate, Fontina, porri e pancetta o la Sueppa di Torgnon, a base di pane nero e bianco, Fontina, cavolo verza e fave.
Il programma prevede anche la dimostrazione della lavorazione della Fontina DOP a cura di Fabio Machet e “Lo Tsaven de Torgnon”, il mercatino a km 0, in cui i produttori e gli allevatori del territorio offrono i loro prodotti genuini, dall’immancabile Fontina DOP d’alpeggio ai formaggi di capra fino ai salumi, al miele e ai dolci.
Venerdì 30 ottobre l’appuntamento sarà invece con Alessandro Neyroz e Fabio Machet che illustreranno le modalità di produzione degli ortaggi di montagna, nel segno della qualità e del rispetto dell’ambiente.
Domenica 8 novembre, rush finale con i festeggiamenti del patrono di Torgnon, pranzo a menù fisso e Gara di Belote.
E i più piccoli? Nelle giornate di domenica 25 ottobre e dell’8 novembre, avranno a disposizione una coloratissima area giochi, con gonfiabili e salta salta.
Link utile Ufficio Turistico di Torgnon www.torgnon.net
Altri post sulla Valle d’Aosta: Vetan, Piccola ma Estrema !
Valpelline / Nel Regno della Zuppa Valle d’Aosta / A Casa del Lardo d’Arnad