Ziano di Fiemme / SciVolando nella Marcialonga
E’ tutto pronto, a Ziano di Fiemme, in Trentino, per l’inaugurazione della 43.ma Marcialonga di Fiemme e Fassa, storica competizione di sci da fondo, che prenderà il via proprio da qui, Sabato 30 gennaio, siglando uno spettacolo dal vivo tra natura e storia.
Gli organizzatori lavorano intanto alla grande Cerimonia d’apertura, prevista per dopodomani, venerdì 29 gennaio, alle ore 18, in piazza Italia, a Ziano di Fiemme.
Nelle ultime edizioni, sono stati più di 7500 gli atleti partecipanti alla Marcialonga, numero che lascia ben intendere il valore storico-sportivo che questa gara riveste per tutti gli appassionati di montagna e di sci da fondo. I partecipanti arrivano da ogni angolo del pianeta, contribuendo a mantenere alto il prestigio della manifestazione e i valori nobili dello sport.
Venerdì 29 gennaio alle ore 18, Piazza Italia, a Ziano di Fiemme, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, sul quale scorrerà “sciVolando sul Novecento”, una specie di amarcord di quello che Marcialonga è stata nel corso del cosiddetto secolo breve. Rivedremo i fatti della storia, i suoi protagonisti, gli stili di vita, le fotografie, l’abbigliamento, il modo di sciare e tutte le curiosità, che hanno scandito passaggi epocali nel corso di quei decenni.
A presentare il tutto sarà Paolo Mei, speaker ufficiale del Giro d’Italia e commentatore di tante gare sportive. Assieme a lui, sul palco, anche Claudia Morandini, ex atleta e presentatrice sportiva, che legherà la parte storica a quella contemporanea, dando il benvenuto agli atleti provenienti da 34 Paesi diversi, che si sfideranno in questa 43.ma edizione della Marcialonga delle Valli di Fiemme e Fassa, il cui inizio è previsto sabato 31 gennaio.
Concluderà la cerimonia una grande festa in piazza, organizzata dal comune di Ziano di Fiemme, con la musica degli ATRIO, animazione per i bambini e gli immancabili stand gastronomici, per far fronte ai rigori della serata con le specialità trentine.
Link utili: www.visitfiemme.it www.marcialonga.it